Fresh Hop beer e Dry Hop Beer – le differenze

Tutti gli anni alla fine dell’estate un nuovo stile di birra artigianale inizia a comparire nei pub e nelle taprooms dei birrifici. Le Fresh hop beer sono birre che strizzano l’occhio alle più comuni birre con dry hop come ipa o apa e sono birre che vale la pena provare visto che vengono prodotte solo una volta all’anno e finiscono molto presto.

A questo punto è giusto chiedersi, qual è la differenza tra dry hop e fresh hop e soprattutto qual è il gusto delle fresh hop?

Tutto inizia dalla raccolta del luppolo che avviene a fine Agosto o inizio Settembre, periodo dell’anno in cui le liane di luppolo vengono tagliate e i coni lavorati. Questo momento per noi birrifici è molto importante ed è assimilabile alla vendemmia per le cantine vinicole.

Capire la differenza tra dry hopping e dried hop

Occorre prima di tutto comprendere che quando si parla di dried hop (luppoli essiccati) si ricomprende la maggior parte della produzione di luppolo, infatti una volta raccolte le liane e tolti i coni, questi subiscono un processo di essiccazione a temperatura controllata in un ambiente buio e ventilato in modo tale da conservarne il più possibile le caratteristiche organolettiche e il profilo aromatico e poterne garantire l’utilizzo durante l’intero anno di produzione.

Quando invece si parla di birre con dry hopping si fa rifermento ad uno step nel processo produttivo, momento in cui il mastro birraio aggiunge ulteriore luppolo alla birre dopo la fase di cottura per dare alla birra maggiore aroma senza aumentarne il gusto di amaro che caratterizza le birre luppolate.

Le Fresh Hop beer

Arriviamo ora alle Fresh hop, queste birre sono prodotte durante il momento della raccolta del luppolo utilizzando il luppolo appena raccolto, fresco e non essiccatto.

Per quanto riguarda la nostra 180 Fresh Hop 2021 abbiamo iniziato analizzando lo stato di maturazione del luppolo verificandone il quantitativo di luppolina al suo interno. La luppolina è una polvere gialla appiccicosa presente all’interno del cono il cui elevato livello di olii essenziali conferisce un profilo aromatico unico alle birre.

Ci sono diversi fattori sfidanti che ci hanno spinto a produrre una fresh hop, infatti utilizzare il luppolo fresco nella produzione vuol dire utilizzare una materia prima che conferisce un sapore meno concentrato rispetto a quello in pellet ma che allo stesso tempo conferisce alla birra un gusto distintivo di erbaceo con un amaro meno intenso rispetto a quello che caratterizza stili come IPA o simili.

Il risultato per questo primo anno è stato davvero interessante, abbiamo ottenuto una birra molto elegante caratterizzata da un delicato bouquet agrumato, erbaceo e lievemente resinoso conferito dal luppolo Cascade utilizzato in coni freschi raccolti manualmente la mattina stessa della cotta.

Che siate appassionati di birre luppolate o meno il nostro consiglio è di venirla ad assaggiare nella nostra tap room appena ne avete la possibilità, è una birra che viene prodotta una volta all’anno ed ogni volta presenta un gusto unico.

Altri articoli nel nostro blog

Non sono stati trovati altri articoli!